Skip to: Site menu | Main content


Regimi edilizi

Tecnojus presenta questo documento interno di lavoro e ricerca, per dare evidenza alle conoscenze tecnico-giuridiche necessarie e/o opportune ad orientare le prestazioni professionali relative all'attività edilizia che trova organica disciplina nel D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380.

Premesse

Per regimi edilizi possiamo intendere la particolare disciplina "amministrativa" prevista per i vari tipi di interventi, sia sotto il profilo procedimentale che sanzionatorio.

In siffatta ipotesi i regimi edilizi risultano essere:

I regimi edilizi, sotto il profilo professionale, si ritiene rappresentino al contempo l'oggetto della prestazione professionale (obbligazione) ovvero una sorte di "vincolo" della stessa.

Attività edilizia libera

"Salvo più restrittive disposizoni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e comunque nel rispetto della altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle disposizioni" sui beni culturali e del paesaggio, "i seguenti interventi possono essere eseguiti ssenza titolo abilitativo:

Interventi subordinati a permesso di costruire (p.d.c.)

Il permesso di costruire è un titolo abilitativo espresso (rilasciato dalla P.A. in funzione di controllo) richiesto per gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio seguenti:

Interventi subordinati a Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.)

La D.I.A. è un titolo abilitativo tacito (che si forma per il decorso dei termini) cui sono subordinati subordinati, in via "ordinaria" i seguenti interventi:

Risorse: bibliografia - documenti - link [in costruzione]

Approfondimenti sul procedimento amministrativo, sui silenzi, la titolarità dei soggetti ed altre informazioni e nozioni sono disponibili nella Guida FOAV-TECNOJUS (sezione "Conformità & Procedure", categoria di menu "Regimi e Procedimenti", sottovoce "Procedure e provvedimenti")

Azienda partner-sponsor TECNOJUS:
Azienda main-sponsor Tecnojus