tecnici e giuristi insieme: approfondimenti tecnico-giuridici sistematici

Tecnojus - Centro Studi tecnico-giuridici affronta in chiave interdisciplinare le relazioni tra il sistema di regole, con relative interpretazioni giurisprudenziali, e le attività professionali (progettazione, direzione lavori, collaudo, consulenze tecniche, di parte o d'ufficio...), assumendo il seguente principio ispiratore:

"si assoggettano a regola delle finalità da perseguire"

SERVIZI TECNOJUS

 

speciali redazionali attività edilizia libera: nuovo articolo 6 testo unico edilizia
Agenzia delle Entrate: agevolazioni fiscali in edilizia
legge 122/2010: SCIA e DIA in edilizia
d.p.r. 139/2010: autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato
l.r. 14/09: il piano casa della Regione Veneto

Speciale redazionale: D.P.R. 139/2010

Commento Tecnojus

Interventi ammessi all'autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi dell'allegato 1 al d.p.r. 139/2010: voci 2, 3, 4 e 5

Prosegue il nostro commento agli interventi edilizi ammessi al procedimento semplificato; il commento si riferisce agli interventi di demolizione con o senza ricostruzione e alle modifiche dei prospetti e delle sagome degli edifici.

Obiettivo del commento è quello di evidenziare l'autonomia dei due titoli abilitativi (edilizio e paesaggistico), e delle diverse valutazioni nei due ambiti (cfr. anche TAR lombardia, Brescia, sez. I, sentenza 6 agosto 2010, n. 2654)

 

Commento Tecnojus

Interventi ammessi all'autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi dell'allegato 1 al d.p.r. 139/2010

Premesso che non sono noti allo scrivente i criteri adottati dal legislatore per individuare interventi e/o i limiti degli stessi, si ritiene opportuno proporre delle argomentazioni in merito relativamente agli interventi più significativi.

Innanzitutto occorre dare evidenza che il Codice individua tre regimi con riferimento agli interventi:

 

Commento Tecnojus - autorizzazione paesaggistica semplificata

Comuni e Soprintendenza: il rigetto dell'istanza e le garanzie procedimentali - auspicabile un concerto sui criteri valutativi

Il regolamento in commento prevede che l'amministrazione competente (al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica), per brevità e comodità, il Comune (visto che risulta depositario della delega regionale nella stragrande maggioranza dei casi), comunichi all'interessato l'avvio del procedimento (ovvero il nominativo del responsabile del procedimento con il quale è possibile interloquire).

A quanto sembra il procedimento "paesaggistico" è unico anche quando il parere obbligatorio della soprintendenza ha natura vincolante; procediemento che, però, deve essere differenziato da quello urbanistico.

Sotto il profilo delle procedure, il regolamento fa riferimento all'art. 10-bis della legge 241/90 (preavviso di rigetto dell'istanza) soltanto nel caso di rigetto dell'istanza paesaggistica da parte del Comune, in seguito alla valutazione negativa di quest'ultimo....

Commento Tecnojus - autorizzazione paesaggistica semplificata

La verifica preliminare di conformità urbanistico-edilizia

Tra gli aspetti maggiormente innovativi del procedimento semplificato, la verifica preliminare della conformità urbanistico-edilizia, è, forse, quello di maggior interesse per diversi motivi (funzione, contenuto della verifica, raccordo con il procedimento urbanistico-edilizio, ecc..).

Lo scopo della verifica preliminare urbanistico-edilizia è quello di decidere sulla procedibilità o meno della domanda di autorizzazione paesaggistica: la ratio sta nel fatto che non ha senso continuare con il procedimento paesaggistico se non c'è tale conformità (cfr. art. 4, comma 2, del regolamento).

Commento Tecnojus - autorizzazione paesaggistica semplificata

Ruolo Comuni (1): rapporto tra i procedimenti "differenziati"

I Comuni, quando sono amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, significa che hanno ricevuto formale delega da parte della regione (soggetto titolare della funzione), oppure la conferma della delega in essere nei termini previsti (art. 159, comma 1 del codice), in quanto riescono ad assicurare un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche nonchè di garantire la differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico edilizia.

Commento Tecnojus - autorizzazione paesaggistica semplificata

Natura e funzioni del parere della Soprintendenza

Il ruolo delle soprintendenze, come noto, era originariamente quello di rilasciare l'autorizzazione paesaggistica (cfr. art. 7 della legge 1497/39). Successivamente (legge 431/85 che ha integrato il d.p.r. 616/77 - art. 82) il legislatore ha "confinato" il ruolo ti tali organismi a mero controllo di legittimità delle autorizzazioni rilasciate dagli enti delegati (regioni) ovvero sub-delegati (comuni).

Con l'entrata in vigore del regime ordinario dell'autorizzazione paesaggistica (1-1-2010) di cui all'art. 146 del d.lgs. 42/04, il ruolo "ministeriale" è cambiato ancora...

Commento Tecnojus - autorizzazione paesaggistica semplificata

Procedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata

Il regolamento di cui al d.p.r. 9 luglio 2010 n. 139, recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità (in vigore dal 10 settembre 2010), prescrive un procedimento che deve concludersi con un provvedimento espresso entro il termine di 60 giorni, così frazionato:

Gazzetta Ufficiale 26 agosto 2010, n. 199

Pubblicato il DPR su autorizzazione paesaggistica semplificata

Pubblicato in G.U. ed in vigore dal 10 settembre il decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 139 avente ad oggetto "Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entita', a norma dell'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni.".

CONTINUA PRIMO PIANO

PRIMO PIANO SPECIALE DEDICATA A PIANO CASA VENETO
PRIMO PIANO SPECIALE DEDICATO All'ART. 6 TUED

Sentenze su altri siti (commenti tecnojus indicati con )

N.B.: IL SITO LEXAMBIENTE HA RIVISTO IL PROPRIO SITO PER CUI I COLLEGAMENTI RISULTANO MODIFICATI - li stiamo ricostruendo nei limiti del possibile

Ambientediritto - CdS 6.4.10 Appalti e DURC - natura giuridica

Lexambiente - TAR Brescia 22.2.10 Nozione di restauro e risanamento conservativo

CONTINUA SENTENZE AGGREGATE

AVVERTENZA: il presente sito non è una testata giornalistica né altro prodotto editoriale professionale bensì il sito di servizio del Centro Studi per le proprie attività. Per altri usi "esterni" si invita a leggere la policy e il disclaimer.