tecnici e giuristi insieme: approfondimenti tecnico-giuridici sistematici

Lavori Pubblici - News

Determinazione AVCP pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 106 del 9-5-2011

Procedure negoziate

Indicazioni operative inerenti la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara nei contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria, con particolare riferimento all’ipotesi di cui all’articolo 122, comma 7-bis del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163

Link alla determinazione 10-05-2011

Nuovo regolamento degli appalti pubblici pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in G.U. n. 288 del 10 dicembre 2010 il d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207: Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (in vigore dal 9 giugno 2011)

Link al d.p.r. 13-12-2010

Nuovo regolamento degli appalti pubblici DPR 5-10-210 n. 207

Superato il vaglio della Corte dei Conti che lo ha registrato ma ci sono anche osservazioni su alcuni articoli

Il Regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha superato il vaglio definitivo della Corte dei Conti. Lo dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. Le disposizioni regolamentari entreranno in vigore 180 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (attesa entro poche settimane), ad eccezione delle disposizioni relative alle sanzioni pecuniarie e interdittive nei confronti delle SOA e degli operatori economici per violazioni in materia di qualificazione, che entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione. ..(continua) fonte: legislazionetecnica.it

Sul sito "Gazzetta delle Autonomie" è pubblicata una news secondo la quale "l'Ufficio di controllo di legittimità su atti dei Ministeri delle Infrastrutture e Assetto del Territorio della Corte dei Conti ha mosso le prime osservazioni sul Regolamento e precisamente sui seguenti articoli (continua)

Link alla news 6-12-2010

AVCP - comunicazione del presidente del 21 ottobre 2010

I bandi di gara non possono contenere limitazioni di carattere territoriale

Firmato dal Presidente dell’AVCP, Giuseppe Brienza, un comunicato per richiamare l’attenzione delle stazioni appaltanti a non inserire nei bandi di gara clausole che riconoscano una qualche preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento, violando i principi di uguaglianza, non discriminazione, parità di trattamento e concorrenza.

download file pdf 10-11-2010

AVCP - Determinazione n. 5 del 27 Luglio 2010

LINEE GUIDA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL'ARCHITETTURA ED ALL'INGEGNERIA

 

link 10-11-2010

Approvato in via definitiva dalla PCM il regolamento contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri del 18 giugno 2010 ha approvato in via definitiva il regolamento di attuazione del d.lgs. 163/2006 (preliminarmente approvato nel CdM 17 dicembre 2009). L'iter deve proseguire con il visto della Corte dei Conti e trsmissione al Capo dello Stato per la promulgazione, con pubblicazione in GU del d.p.r.. Il regolamento entrerà in vigore 180 giorni dopo la sua pubblicazione.

Sul sito ANCE illustrate le maggiori novità

Commenti download file pdf 5-07-2010

Le controversie nell'ambito dei contratti pubblici

Con il decreto legislativo 20 marzo 2010, n. 53, il legislatore nazionale ha adeguato la normativa statale alla direttiva 2007/66/CE (in modifica delle direttive 89/665/CEE e 92/13/CEE).

La materia in oggetto riguarda le controversie nell'ambito dei contratti pubblici: sul punto si ritiene segnalare e dare accesso allo studio prodotto da ANCE.

download file pdf 19-05-2010

Determinazioni dell'AVCP

Sul sito dell'Autorità risultano pubblicate le seguenti determinazioni:

  • Determinazione n. 1 del 12/01/2010 - rif. Requisiti di ordine generale per l'affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'articolo 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 nonché per gli affidamenti di subappalti. Profili interpretativi ed applicativi
  • Determinazione n. 2 del 11/03/2010 - rif. Problematiche relative alla disciplina applicabile all’esecuzione del contratto di concessione di lavori pubblici

sezione determinazioni 26-04-2010

Regione Veneto: atto di indirizzi per opere a scomputo

La Giunta regionale, con deliberazione n. 202 del 3 febbraio 2010, ha approvato “Ulteriori indirizzi interpretativi per l’applicazione delle disposizioni in materia di opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dopo il terzo decreto correttivo del Codice dei contratti”.

Il nuovo atto di indirizzo fornisce indicazioni volte a coordinare i precedenti orientamenti regionali adottati con D.G.R. n. 436 del 24 febbraio 2010 con i successivi atti interpretativi intervenuti sulla tematica  delle opere realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione, in particolare la determinazione dell’Autorità di vigilanza n. 7/2009.

Fonte: sito Regione Veneto, sezione Lavori Pubblici

Download allegato A alla DGR 202/2010 20-03-2010

Nuovo regolamento LL.PP.

Via libera da parte del Consiglio di Stato con proprio parere 313/2010 del 3-3-2010

Il Consiglio di Stato nell'adunanza del 24 febbraio ha deliberato il proprio parere favorevole alla bozza di regolamento che andrà a sostituire il d.p.r. 554/99, con alcune precisazioni.

Fonte: sito Conisglio di Stato

Download parere formato doc 20-03-2010

Leasing in costruendo nei lavori pubblici (opere)

Documento ANCE - estratto della news pubblicata sul sito dell'ANCE

I lavori affidabili in leasing in costruendo riguardano sia la realizzazione di nuove opere che la ristrutturazione di opere esistenti.

Nel periodo considerato gli interventi piu` frequenti sono stati quelli relativi agli edifici scolastici e agli impianti fotovoltaici mentre fra gli enti appaltanti quasi la totalita` dei bandi e` stata pubblicata dai Comuni o dalle Province.

Il mercato del Leasing in costruendo sembra essere diffuso in maniera omogenea su tutto il territorio italiano. Fra le regioni piu` attive nell`utilizzo di questo strumento troviamo la Puglia, la Lombardia e il Veneto.

Fonte: sito www.ance.it

Link al documento ANCE in pdf 11-02-2010

Nuovo regolamento LL.PP.

Approvato in via preliminare dal CdM del 17-12-2009

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera, con l'approvazione preliminare (il 17 dicembre scorso) al nuovo schema di regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Dal link sottostante è possibile accedere al testo.

Fonte: sito www.giurdanella.it

Link alla news 3-02-2010

Arbitrati: pronta la nuova proroga

su divieto di ricorrere all'arbitrato stabilito con legge n. 244/07

La proroga nasce dalla necessità di rinviare ulteriormente l'entrata in vigore della norma che riguarda il divieto di utilizzare gli appalti come strumento alternativo di risoluzione delle controversie in materia di contratti pubblici per l'imminente recepimento della direttiva 2007/66/CE, che comporterà il definitivo superamento del divieto di cui sopra, mediante l'adozione di misure di razionalizzazione dell'utilizzo dell'arbitrato.
                     

Download direttiva 4-01-2010

Ministero delle Infrastrutture: approvata bozza regolamento dlgs 163/06

Codice appalti: Matteoli, approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo regolamento di attuazione

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo schema di regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Lo comunica il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

"Il nuovo regolamento - dichiara il ministro - è frutto di una intensa attività di concertazione con le associazioni di categoria e le maggiori stazioni appaltanti pubbliche. Le linee di indirizzo del provvedimento, che racchiude in un unico testo le disposizioni regolamentari riguardanti i lavori, i servizi e le forniture, sono finalizzate alla semplificazione delle procedure, all'apertura del mercato, alla rapidità nell'esecuzione degli interventi. Si mira inoltre a contenere gli eccessivi ribassi. Si tratta di un provvedimento che si aggiunge alle altre norme che il governo ha varato per semplificare e velocizzare le procedure di appalto e pertanto si è raggiunto un risultato molto importante".

Il provvedimento ridisciplina il procedimento di qualificazione delle imprese con l'introduzione di due categorie intermedie per incentivare le piccole e medie imprese in questo particolare periodo di crisi economica. Riguardo al settore dei lavori, elementi essenziali del nuovo regolamento sono la previsione di una progettazione maggiormente dettagliata, la definizione dei contenuti degli studi di fattibilità, l'introduzione della verifica del progetto che favorirà la riduzione delle varianti in corso d'opera e quindi del contenzioso.

Prima della sua adozione definitiva lo schema di regolamento sarà trasmesso al Consiglio di Stato per il parere di competenza. Roma, 17 dicembre 2009                      

Link esterno 24-12-2009

Il Sole 24 Ore online: affidamento incarichi professionali appalti pubblici

Pubblicata in G.U. del 24.11.2009 la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 12 novembre 2009, n. 4649 sull’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 253, “Norme transitorie”, comma 15-bis, del codice dei contratti.

Il terzo correttivo, come noto, aveva ampliato l’arco temporale di riferimento per documentare i requisiti di capacità tecnico – professionale ed economico – finanziaria.

In relazione alle procedure di affidamento di cui all’articolo 91 (Capo IV “Servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, Sezione I “Progettazione interna ed esterna, livelli di progettazione”), fino al 31 dicembre 2010, ai fini della dimostrazione questi requisiti (minimi), il riferimento è al periodo di attività documentabile dei migliori tre anni del quinquennio precedente (o i migliori cinque anni del decennio precedente), alla data di pubblicazione del bando.

[Link alla notizia sul sito del Il Sole 24 Ore]

Testo circolare 20-12-2009

Sul sito Bosetti&Gatti foglio excel per calcolo soglia anomalia

Il sit, a commento della sentenza del Consiglio di Stato del 15-10-2009 n. 6323, offre un semplice programmino in excel per il calcolo della soglia di anomalia .

Link esterno 22-10-2009

Codice appalti: modificati gli art. 34, 38 e 49

Con decreto legge 25 settembre 2009 n. 135 sono stati ulteriormente modificati gli articoli 34, 38 e 49 del codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. 163/06, in attuazione degli obblighi comunitari.

Link esterno 16-10-2009

Finanza di progetto dopo il terzo correttivo codice appalti

Sul sito di ITACA, Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, una pagina dalla quale scaricare file pdf sulla finanza di progetto.

Link esterno pagina ITACA 7-4-2009

Collaudo dei lavori pubblici - determinazione n. 2/2009 dell'AVCP

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18.3.2009 è stata pubblicata la determinazione dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici relativa all'affidamento degli incarichi di collaudo di lavori pubblici. (disponibile anche nell'area "Determinazioni dell'Autorità" della presente sezione - ved. menu a lato dx)

Approfondimento Tecnojus Link esterno pagina AVCP 24-3-2009

Progettazione interna alla P.A. ed incentivo al 0,5%: applicazione

Sul sito del noto studio legale lombardo Bosetti & Gatti, pubblicato un parere della Corte dei Conti della Lombardia che semintisce la circolare ministero dell'ecopnomia n. 36/2008: lo 0,5% si applica alle prestazioni poste in essere dopo il 31 dicembre 2008; per le prestazioni effettuate in precedenza deve invece essere riconosciuto nella misura previgente del 2%, a prescindere dal momento di erogazione.

[fonte:Bosetti&Gatti]

Link download parere in pdf 16-3-2009

Terzo correttivo: Le OO.UU. dopo ottobre 2008

Sul sito del noto studio legale lombardo Bosetti & Gatti, un saggio dal titolo "Opere realizzate da privati e relative problematiche dopo il 17 ottobre 2008, data di entrata in vigore del d.lgs. n. 152 del 2008 (terzo decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici)".

[fonte:Bosetti&Gatti]

Link al saggio (pdf) 5-3-2009

Terzo correttivo al codice dei contratti pubblici: saggio

Sul sito/rivista giuridica "Pausania" del prof. avv. Paolo Urbani, risulta pubblicato "a commento delle modifiche introdotte dal terzo decreto correttivo si riporta una nota del Prof. Stefano Civitarese Matteucci."

[fonte:pausania.it]

Link alla nota 30-1-2009

Procedura ristretta

La Commissione europea riduce drasticamente i termini per le procedure ristrette (limitatamente agli anni 2009 e 2010): si veda la comunicazione IP-08/2040 del 19 dicembre 2008

[fonte:bosettiegatti.it]

Link alla comunizazione 20-1-2009

Parere n. 159 del 19.12.08 su regolamento codice contratti

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso il proprio parere n. 159 del 19-12-2008 relativamente alla nuova bozza di regolamento del codice dei cotratti pubblici.

Si offre il download della rassegna stampa pubblicata sul sito ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale - ITACA, associazione tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano).

Si offre la possibilità di scaricare la bozza di regolamento direttamente dal sito del Ministero delle Infrastrutture.

[fonte:itaca.org]

Download bozza regolamento (pdf) Link alla rassegna stampa (pdf) 20-1-2009

Aumento costi materiali da costruzione: legge 22-12-2008 n. 201

Conversione in legge del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162
Interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 - (G.U. n. 292 del 22 dicembre 2008)

[fonte: Parlamento.it]

Link testo di legge coordinato 2-1-2009

Aumento costi materiali da costruzione: legge 22-12-2008 n. 201

Conversione in legge del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162
Interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 - (G.U. n. 292 del 22 dicembre 2008)

[fonte: Parlamento.it]

Link testo di legge coordinato 2-1-2009

Nuova sentenza Consulta su competenza statale appalti pubblici

Le regole sulla qualificazione e selezione dei concorrenti, le procedure di affidamento ed i criteri di aggiudicazione, in virtù della stretta relazione tra la disciplina delle procedure di gara in tema di appalti pubblici con le regole concorrenziali e con i princípi comunitari della libera circolazione delle merci, della libera prestazione dei servizi, della libertà di stabilimento, nonché con i princípi costituzionali di trasparenza e parità di trattamento, è riconducibile all'àmbito della tutela della concorrenza, di esclusiva competenza del legislatore statale, il quale può porre in essere una disciplina integrale e dettagliata delle richiamate procedure.

CORTE COSTITUZIONALE - sentenza 17 dicembre 2008 n. 411

 

[fonte: Il sole 24 ore]

Link sito Corte Costituzionale per download sentenza 22-12-2008

Nuovo regolamento contratti pubblici: inviato al Consiglio Superiore LL.PP.

Il 6 novembre u.s. il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha trasmesso al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il nuovo schema di Regolamento del Codice dei Contratti aggiornato al rilievo n. 51/I del 26 maggio 2008 della Corte dei Conti, la quale aveva formulato proprie osservazioni sull'atto.
Il nuovo schema risulta altresì aggiornato anche al d.lgs. 81/2008 (Testo unico sicurezza) ed al d.lgs. 152/2008 (terzo correttivo al codice dei contratti).

Nel nuovo regolamento si introduce l'obbligo di validare i progetti anche affidandosi a strutture esterne accreditate, la revisione delle categorie specializzate per le quali vige un parziale divieto di subappalto e soprattutto un giro di vite sull'accesso alla categoria degli impiantisti, abilitati a svolgere lavori su qualsiasi tipo di impianti.

Il Regolamento stabilisce poi sanzioni graduate per le società di attestazione (Soa) - oggi non previste - e l'obbligo per queste stesse società di assumere e inquadrare in organico tutti i promotori commerciali. Con l'arrivo delle norme di dettaglio sarà liberalizzato anche il ricorso all'appalto integrato, di progettazione e lavori insieme.

Nello schema viene quindi data attuazione alla norma del Codice che prevede sanzioni interdittive fino alla decadenza dell'attestazione per le imprese che non rispondono a richieste di informazioni dell'Autorità o che forniscono dati non veritieri per queste disposizioni si prevede l'entrata in vigore nei 15 giorni (e non nei sei mesi) successivi alla pubblicazione del regolamento.

Una parte del tutto nuova riguarda la disciplina dei lavori all'estero su immobili ad uso delle amministrazioni del ministero degli esteri, aggiunta alla luce della nuova delega prevista dall'articolo 5 del decreto correttivo 152/08. Lo schema ritocca le declaratorie o i requisiti di qualificazione per le diverse categorie di opere generali e di opere specialistiche, stabilendo il termine di 180 giorni entro il quale le imprese di costruzioni dovranno chiedere una nuova attestazione. Sono state inoltre adeguate le norme sull'analisi delle offerte anomale adeguando le norme sulla verifica in ragione della norma del terzo correttivo. 

Sulla nuova versione dovranno esprimersi anche la Conferenza Stato-Regioni e le commissioni parlamentari. Ma il ministro ipotizza il sì definitivo entro l'anno.

 

[fonte: Il sole 24 ore del 7.11 - Italia Oggi del 7-11 e il sito lavoripubblici.it]

Link lavoripubblici.it 20-11-2008

Pubblicato il 3^ decreto correttivo del codice dei contratti pubblici

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 231 del 2 ottobre 2008, Supplemento Ordinario n. 227, il decreto legislativo 11 settembre 2008 n. 152 avente ad oggetto "Ulteriori disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, a norma dell'articolo 25, comma 3, della legge 18 aprile 2005, n. 62."

Link all'informativa del Il Sole 24 Ore 04-10-2008

Veneto: incostituzionali modifiche L.R. 27/03 modificata da L.R. 17/07

Una articolata sentenza della Corte Costituzionale, la n. 322 del 01-08-2008 (ved sez. giurisprudenza), ha dichirato la illegittimità costituzionale di alcuni articoli di modifica alla L.R. n. 27/2003 in materia di lavori pubblici, introdotti con la legge regionale n. 17/2007 che doveva adeguare la disciplina regionale al codice dei contratti pubblici.

 

A quanto pare la Regione Veneto deve provvedere ad adeguare la propria legislazione regionale al fine che non sia in contrasto con la disciplina nazionale e comunitaria in materia di contratti pubblici e degli appalti in particolare, ivi compreso l'affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria.

 

Regione Veneto: legislazione in materia di lavori pubblici

Sentenza della Corte Costituzionale n. 322 depositata il 01-agosto-2008: incostituzionalità di alcuni articoli di modifica della L.R n. 27/2003 ad opera della L.R. n. 17/2007 .

 

05-08-2008

Il Consiglio dei Ministri approva lo schema di regolamento contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007 ha approvato lo schema di D.P.R. relativo al regolamento dei contratti pubblici di cui all'art. 5 del dlgs. 163/2006.Ampia documentazione in merito sul sito del Ministero delle Infrastrutture, compreso il parere del Consiglio di Stato.

Link diretto al sito del Ministero Infrastrutture 03-01-2008

Regolamento contratti pubblici - note sul comunicato stampa del Ministro

Il Ministro delle Infrastrutture, nel suo comunicato stampa in merito all'approvazione da parte del CDM dello schema di DPR relativo al regolamento dei contratti pubblici, tra le varie ha precisato che con l'approvazione del regolamento:

  • I piani di sicurezza dei cantieri dovranno essere sottoposti a verifica obbligatoria, prima di ogni gara, da parte di strutture tecniche accreditate;
  • il DURC dovrà essere prodotto in tutte le fasi dell'appalto: dalla qualificazione alla aggiudicazione, dalla firma del contratto fino al collaudo;
  • il progetto dovrà essere obbligatoriamente verificato da strutture interne od esterne accreditate e direttamente responsabili della verifica.Con questo si è cercato di porre rimedio all'annoso problema del contenzioso, quale moltiplicatore della spesa pubblica ed elemento paralizzante dei lavori, anche in considerazione che la maggior parte del contenzioso è legata al progetto delle opere, la cui presunta inadeguatezza porta le imprese a produrre riserve e ricorsi.

Piani e progetti sono dunque sempre sul banco degli imputati.

Link diretto al comunicato stampa del Ministro 03-01-2008

Il Consiglio dei Ministri approva lo schema di regolamento contratti pubblici

Il Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2007 ha approvato lo schema di D.P.R. relativo al regolamento dei contratti pubblici di cui all'art. 5 del dlgs. 163/2006.Ampia documentazione in merito sul sito del Ministero delle Infrastrutture, compreso il parere del Consiglio di Stato.

Link diretto al sito del Ministero Infrastrutture 03-01-2008

© Copyright Romolo Balasso architetto Contatti: Email