tecnici e giuristi insieme: approfondimenti tecnico-giuridici sistematici

Edilizia - News

Prevenzione Incendi

Circolare n. 4980 del 4.4.2012 - Guida tecnica

Dalla Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (DCPREV) lettera circolare alle Direzioni Regionali ed Interregionale e ai Comandi Provinciali VV.F. per la pubblicazione della guida tecnica "Linee di indirizzo per la riduzione della vulnerabilità sismica dell'impiantistica antincendio",

Fonte: Associazione Vigili del Fuoco di Pordenone

 

Efficienza energetica degli edifici

Nuovo regolamento UE

Definiti i requisiti minimi della prestazione energetica che dovranno essere applicati a partire da gennaio 2013 agli edifici pubblici e da luglio 2013 agli altri edifici.

Il 10 aprile 2012 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 244/2012, con il quale la Commissione europea ha definito il quadro metodologico comparativo che gli Stati membri devono utilizzare per calcolare i livelli ottimali, in funzione dei costi, dei requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici nuovi ed esistenti nonché per gli elementi edilizi.

Fonte: Legislazione Tecnica

 

Edilizia - Regione Veneto, lavori in quota nei progetti edilizi

Aggiornamento 2011 delle istruzioni tecniche art. 79-bis

La Regione Veneto ha pubblicato sul BUR n. 15 del 21 febbraio 2012 un aggiornamento delle istruzioni tecniche relative all'art. 79-bis della l.r. n. 61/85, precisamente:

Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 97 del 31 gennaio 2012

Approvazione note di indirizzo per l'applicazione dell'art. 79 bis della L.R. 61/85, come modificata dalla L.R. n. 4/2008, aggiornamento delle istruzioni tecniche per la predisposizione delle misure preventive e protettive per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza.

allegato A pdf

allegato B pdf

La delibera, ai sensi dell'art. 44 dello Statuto, si può ritenere efficace a partire dal 7 marzo 2012.

 

Edilizia - Avv. Alessandro Pietrogrande

Requisiti acustici passivi degli edifici: nessuna tutela in attesa di maggior tutela?

L'avvocato Pietrogrande ci ha inviato un approfondimento in materia che volentieri rendiamo disponibile ai numerosi frequentatori che rendono questo spazio web un "nostro" luogo di incontro professionale (siamo prossimi ai 10.000 accessi/mese! GRAZIE). Nel dargli il benvenuto in Tecnojus, lo ringraziamo per la collaborazione.

 

Legge 12.11.2011 n. 183, in vigore dal 1.1.2012

DURC in edilizia ed acquisizione d'ufficio

La legge di stabilità 2012 ha previsto (art. 15) l'introduzione dell'articolo 44-bis nel DPR 445/2000 sull'autocertificazione che così recita:

«Art. 44-bis. (L) - (Acquisizione d'ufficio di informazioni)
1. Le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d'ufficio, ovvero controllate ai sensi dell'articolo 71, dalle pubbliche amministrazioni procedenti, nel rispetto della specifica normativa di settore
»

La novella legislativa pare alquanto innovativa considerato che la mancata presentazione del DURC in edilizia, prima dell'inizio lavori, comporterebbe l'inefficacia del titolo abilitativo edilizio (permesso di costruire o DIA o SCIA) con conseguente illegittimnità delle opere eseguite in difetto dell'adempimento.

Sul sito della "funzionepubblica" (link sotto) si trova pubblicata la direttiva n. 14 del 22.12.2011, con possibilità di download della direttiva stessa in pdf.

 

Prevenzione incendi D.P.R. 151/2011

Dal dipartimento VVFF un vademecum sul nuovo decreto

Dal sito del dipartimento :

Meno carte più sicurezza, è questo lo slogan scelto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per descrivere le novità introdotte dal nuovo regolamento di prevenzione incendi.

Il vademecum, attraverso esempi ed illustrazioni, presenta le principali novità introdotte dal DPR n°151/2011 e fornisce le istruzioni, per i cittadini e le imprese, per essere in regola con gli adempimenti di prevenzione incendi.

Informazioni più dettagliate e specifici applicativi, sono comunque reperibili su questo sito, accedendo direttamente dalla home page alla sezione Prevenzione Incendi, dedicata al nuovo regolamento.

Commento Tecnojus - SCIA e DIA

SCIA e DIA - natura del silenzio - tutela dei terzi - art. 19, co. 6-ter l. 241/90 e la sentenza n. 15/2011 A.P. del Consiglio di Stato

Nell'ambito dei procedimenti amministrativi, come noto, i silenzi serbati dalla Pubblica Amministrazione sono di due tipi:

  • significativi:
    • laddove il decorso del tempo determina un provvedimento tacito, positivo o negativo. E' il caso del:
      • silenzio assenso;
      • silenzio rigetto.
  • non significativi:
    • laddove il decorso del tempo determina un comportamento inadempiente della P.A.. E' il caso del:
      • silenzio rifiuto che si determina al decorrere del termine previsto per la conclusione del procedimento amministrativo.

La distinzione dei "silenzi dell'amministrazione" rileva per la diversità degli strumenti di tutela previsti dall'ordinamento; infatti:

 

 

Commento Tecnojus - SCIA e DIA

Le Regioni sono legittimate ad ampliare o ridurre l'ambito di applicazione della SCIA e della DIA dopo l'interpretazione data dalla legge 106/2011?

Come noto il testo unico edilizia consente un potere legislativo concorrente delle regioni per quanto concerne i regimi edilizi (titolo abilitativi edilizi) nelle seguenti due ipotesi:

  • stabilire quali mutamenti, connessi o non connessi a trasformazioni fisiche, dell'uso di immobili o di loro parti, sono subordinate a permesso di costruire o a denuncia di inizio attività (cfr. art. 10, comma 2);
  • decidere di ampliare o riudurre l'ambito applicativo delle disposizioni di cui ai commi precedenti (art. 22, comma 4).

 

News Tecnojus - Veneto: barriere architettoniche

Modificata la DGR 509/2010

Sul Bur della regione Veneto n. 71 del 20 settembre 2011, pubblicata la nuova DGR n. 1428 quale aggiornamento delle "Prescrizioni tecniche atte a garantire la fruizione degli edifici residenziali privati, degli edifici residenziali pubblici e degli edifici e spazi privati aperti al pubblico, redatte ai sensi dell'art. 6, comma 1, della LR 12/07/2007 n. 16" approvate con DGR n. 509 del 2/03/2010. (L.R. 16/07, art. 6, comma 1).

Dal link sottostante si accede alla pagina web regionale dal quale è possibile scaricare la DGR e i due allegati nel formato pdf.

 

News Tecnojus

G.U. n. 160 del 12-7-2011: pubblicata la legge 12-7-2011 n. 106 di conversione in legge del decreto legge 70/2011

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto legge n. 70/2011, c.d. "decreto sviluppo", dopo il maxi emendamenteo e la fiducia posta dal Governo.

Tecnojus, su invito dell'Ufficio di presidenza FOAV, sta redigendo un dossier di illustrazione ed approfondimento relativamente alle modifiche introdotte al d.lgs. 42/2004 e quanto disciplinato per le costruzioni private (art. 5).

 

Approfondimenti Tecnojus - Quaderni Tecnojus

Veneto: L.R. 13/2011 - "rinnovato" il c.d. "piano casa regionale" di cui alla L.R. 14/2009

Su invito del presidente FOAV, arch. Arnaldo Toffali, è stato redatto un approfondimento relativo alle modifiche introdotte, con il rinnovo, del c.d. piano casa regionale Veneto, di cui alla legge regionale 8 luglio 2011, n. 13, entrata in vigore il 9 luglio:

download

Quaderno Tecnojus n. 12/2011

approfondimento sul testo di legge - arch. Romolo Balasso

download

Testo di legge "coordinato"

Commento Tecnojus - decreto legge "sviluppo"

Ulteriori interventi in materia edilizia e appalti (liberalizzazione)

Giovedì 5 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge (che dovrà essere convertito in legge entro 60 gg dalla sua entrata in vigore in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - non ancora avvenuta) che va a modificare, ulteriormente, sia il Testo Unico Edilizia che il Codice degli Appalti, oltre la legge 241/90 sul procedimento amministrativo.

Sul sito del Governo un Dossier dedicato al decreto approvato dal CdM. L'art. 4 riguarda gli appalti pubblici, mentre l'art. 5 le costruzioni private con sostanziale modifica del testo unico edilizia.

 

News Tecnojus - Sicurezza cantieri

Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere

Approvata dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Socialila «Procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere».

Il documento, elaborato dall'Ance e dall'Atecap, in seguito all'approvazione da parte della Commissione consultiva permanente nella seduta del 19/01/2011, darà vita ad una circolare ministeriale.


News Tecnojus - Regione Veneto e Certificazione Energetica

Deliberato il Registro regionale delle attestazioni di certificazione energetica

Venezia, 10 febbraio 2011

La giunta veneta, in occasione dell’ultima seduta, ha istituito il Registro regionale delle attestazioni di certificazione energetica. “Con i decreti legislativi di recepimento di specifiche Direttive Europee – spiega il vicepresidente Marino Zorzato, relatore del provvedimento di concerto con l’assessore ai lavori pubblici Massimo Giorgetti – è stato introdotto nella normativa italiana l’obbligo di redigere un certificato energetico per gli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione o oggetto di negoziazione tra privati, a cura di un tecnico indipendente  rispetto alla progettazione e realizzazione dell’edificio. Le attestazioni di certificazione energetica vengono poi trasmesse alla Regione, che effettua attività di monitoraggio statistico inviando i risultati al Ministero dell’Ambiente”.

“Il quantitativo di documentazione che perviene quotidianamente – aggiunge – ha indotto a considerare modalità di registrazione delle attestazioni che risultino, da un lato, maggiormente funzionali al monitoraggio e, dall’altro, snelliscano l’attività di gestione documentale. A tal fine è stato istituito questo Registro regionale informatizzato a cui vengono attribuiti tutti gli effetti giuridici connessi alla ricezione e registrazione delle attestazioni”.

“Il passo successivo – annuncia Zorzato – sarà la riconsiderazione dell’intera procedura di presentazione delle attestazioni stesse mediante un applicativo informatico che si chiamerà “VE.NET.energia”, realizzato nell’ottica della semplificazione e dell’innovazione tecnologica”. Lo sviluppo finale del sistema sarà in prospettiva un portale che renderà disponibile ai professionisti il software dedicato al rilascio delle certificazioni energetiche e contestualmente implementerà la relativa banca dati regionale, rendendola consultabile ai soggetti interessati.

la DGR 121/2011 (versione reperibile sul web)

l'allegato A alla DGR 121/2011 (versione reperibile sul web)



News ... normative 2011

Le notizie normative di interesse per questo inizio 2011 riguardano:

  • Decreto "milleproroghe", ossia il decreto legge 29.12.2010 n. 225 col quale tutte le scadenze al 31.12.2010 sono state prorogate al 31.3.2011. In particolare (fonte: www.legislazionetecnica.it) risultano prorogate le disposizioni riguardanti:
    • Emersione delle c.d. «case fantasma» - prorogati i termini per la presentazione delle dichiarazioni di aggiornamento catastale previste dalla legge 122/2010 (art. 19, commi 8, 9 e 10), relativamente alla possibilità di regolarizzare immobili non dichiarati in catasto oppure di immobili dichiarati ma con consistenza di fatto diversa dalle risultanze catastali.
    • Antincendio strutture ricettive - prorogato il termine per completare l'adeguamento alle disposizioni in materia di prevenzione degli incendi delle strutture alberghiere esistenti alla data di entrata in vigore del D.M. 09/04/1994 con oltre 25 posti letto.
    • Interventi per le reti di energia - Allungamento dei termini della procedura all'esito della quale, in caso di mancata intesa tra Governo e Regioni, il Governo può individuare gli interventi urgenti ed indifferibili, connessi alla trasmissione, alla distribuzione e alla produzione dell'energia e delle fonti energetiche, che rivestono carattere strategico nazionale, anche in relazione alla possibile insorgenza di situazioni di emergenza, ovvero per i quali ricorrono particolari ragioni di urgenza in riferimento allo sviluppo socio-economico, e che devono pertanto essere effettuati con mezzi e poteri straordinari.
    • Ammissione dei rifiuti in discarica - Proroga del termine fino al quale sono ammessi in discarica i rifiuti con PCI (Potere calorifico inferiore) > 13.000 kJ/Kg.
    • Verifiche sismiche grandi dighe - Proroga del termine entro il quale le verifiche sismiche sulle grandi dighe di cui all'art. 4, comma 1, della L. 139/2004, devono essere trasmesse alla compente Direzione generale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la relativa approvazione.
    • Qualificazione di imprese e professionisti - Proroga del termine entro il quale le imprese possono dimostrare i requisiti di capacità tecnica ed economica facendo riferimento ai migliori 5 anni del decennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la Soa, ed i progettisti possono dimostrare i requisiti di capacità tecnico-professionali ed economico-finanziaria, riferendosi ai migliori 3 anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara in relazione a procedure di affidamento di servizi di ingegneria ed architettura.
    • Impianti a fune - Proroga del termine relativo alle scadenze temporali fissate al paragrafo 3 delle norme regolamentari approvate con D.M. 02/01/1985 e riguardanti la durata della vita tecnica, le revisioni speciali e le revisioni generali degli impianti a fune di cui si prevede l'ammodernamento con i benefici di cui all'articolo 8, comma 3, della L. 140/1999.
  • Agenzia delle Entrate - Risoluzioni:
    • n. 4/E del 4/01/2011:
      • Consulenza Giuridica – Art. 1 della legge n. 449 del 1997 – Piano Casa – Possibilità di fruire della detrazione del 36 per cento sulle spese di ristrutturazione in presenza di lavori di ampliamento [file pdf]
    • n. 3/E del 04/01/11:
      • Art. 25 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 - Ritenuta d’acconto sui pagamenti effettuati mediante bonifici per usufruire di deduzioni e detrazioni fiscali – Oneri corrisposti ai Comuni [file pdf]
    • n. 2/E del 04/01/11:
      • Consulenza Giuridica - Art. 25 del D.L. n. 78 del 2010 –Interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica. Ritenuta di imposta del 10 per cento in presenza di attività svolta da consorzi di imprese. Trasferimento delle ritenute da parte del Consorzio alle imprese consorziate [file pdf]
  • Autorità per la Vigilanza Contratti Pubblici (AVCP):
    • Deliberazione del 3 novembre 2010 (contribuzone 2011)
      • Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2011 (resa esecutiva con D.P.C.M. 3 dicembre 2010 – entra in vigore dal 1° gennaio 2011) [link diretto alla delibera con relative tabelle]
  • ACI
    • nuove tabelle per il calcolo dei costi chilometrici necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro. [link diretto al sito ACI]

Edilizia - Commento Tecnojus

Conformità civilistiche del progettato intervento: i diritti dei terzi

Risulta pacifico che ogni intervento edilizio debba risultare conforme sia alla disciplina urbanistico-edilizia che ad ogni altra disciplina avente incidenza sull'esercizio di tali interventi.

Tra le varie discipline "incidenti" il professionista deve considerare anche quella "civilistica", ossia quella relativa ai c.d. diritti dei terzi che, come noto, non è rappresentata nel titolo abilitativo edilizio eventualmente rilasciato.

Infatti l'articolo 11 comma 3 del testo unico edilizia (ed ancor prima una consolidata giurisprudenza) afferma che "il rilascio del permesso di costruire non comporta limitazione dei diritti dei terzi".

Quale significato può assumere, in concreto, una simile disposizione? E all'occorrenza chi sono questi "terzi"? E quali i loro "diritti" che possono trovare tutela giurisdizionale?

Edilizia - Parere Tecnojus su quesito istituzionale

Attività edilizia libera: asseverazione del professionista

L'Ordine degli Architetti P. P. e C. di Verona, anche a margine dell'incontro di aggiornamento professionale svoltosi venerdì 22 ottobre u.s., ha segnalato, su indicazione di alcuni iscritti, l'esigenza di chiarimento relativamente alla disposizione normativa richiedente al professionista la dichiarazione preliminare di non avere rapporti di dipendenza con l'impresa nè con il committente (cfr. nuovo art. 6 del testo unico edilizia, comma 4).

Sembra ragionevole ritenere che per rapporto di dipendenza si debba intendere l'esistenza di un rapporto di subordinazione tale da eludere l'autonomia valutativa e certificativa del professionsita; infatti pare sensato presumere che il legislatore abbia voluto rimarcare l'esigenza che l'assunzione di responsabilità del professionista non debba essere inficiata da vincoli di subordinazione giuridica, come esiste nel caso dei rapporti di lavoro subordinato - cfr. art. 2094 del Codice Civile (resta esclusa ogni subordinazione psicologica o di altro tipo, rapporti di parentela compresi, ovviamente !!!!!).

In altri termini è logico ritenere che siano precluse asseverazioni che potrebbero essere "viziate" nella volontà in ragione del rapporto giuridico tra due soggetti, che abbia dunque la "forza" di ridurre e/o di annullare l'autonomia valutativa e certificativa (asseverazione) del professionista.

Il legislatore, pertanto, pare abbia inteso ed intenda garantire la fede pubblica dell'asseverazione (cfr. documentoNEWS n. 5).

Appare evidente che tali limiti giuridici non sussistono nel caso di parentele, e men che meno con se stessi sia quando il professionista rivesta il ruolo di committente o quello di esecutore (anche nella forma di impresa).

Romolo Balasso architetto

Avviso Tecnojus

documentoNEWS dedicato alla qualifica del professionista "asseverante" nell'ambito della DIA e il reato di falsità ideologica (Cass. Pen. sentenze n. 27669/10 e 1818/09)

 

Commento Tecnojus

Direzione dei lavori e direzione tecnica degli appalti - differenze

Su segnalazione dello sponsor di Tecnojus, Anthea s.p.a., si è ritenuto opportuno redigere la riflessione in oggetto.

L'esperienza professionale, come risaputo, porta a confrontarsi con le responsabilità conseguenti a "prestazioni" svolte (di fatto) od omesse, anche senza averne piena consapevolezza.

Tra questo tipo di prestazioni quelle relative alla direzione dei lavori assumono un particolare rilievo per la complessità dell'istituto e, forse, per la scarsa conoscenza dell'istituto stesso oltre all'esistenza di una certa confusione (che porta spesso ad equivocare o ... si presta ad usi strumentali).

E' bene ricordare che la direzione dei lavori è istituto formalmente e sostanzialmente diverso in relazione all'ambito: appalto pubblico e appalto privato [ved. estratto quaderno Tecnojus redatto dall'avv. Zen].

La direzione dei lavori nell'appalto pubblico è sempre obbligatoria ed è unica, fatta salva la possibilità di formare un Ufficio di Direzione Lavori composto dal Direttore dei Lavori e da uno o più direttori operativi e/o ispettori di cantiere, che agiscono sotto la supervisione del direttore dei lavori.

Commento Tecnojus

Autotutela della P.A.: Revoca ed Annullamento - differenze

Su invito di una P.A., commentiamo quanto in oggetto.

La vicenda: una P.A. adotta il piano urbanistico comunale a fine mandato amministrativo; la mancata riconferma lascia "in eredità", alla diversa maggioranza subentrata, l'approvazione di un piano avversato, ma per il quale sono scattate le norme di salvaguardia, con gli effetti noti. La nuova compagine intende intervenire urgentemente con un provvedimento che consenta, per un verso di sospendere gli effetti della salvaguardia, per l'altro di rivedere alcune decisioni salvaguardando la parte di lavoro condiviso. In buona sostanza la nuova Amministrazione si ritrova a decidere se deliberare una REVOCA oppure un ANNULLAMENTO del provvedimento di adozione del predetto piano urbanistico comunale. Nel caso di Padru (SS) la scelta finale della nuova amministrazione è stata quella della revoca.

Come noto tra i poteri della Pubblica Amministrazione il nostro ordinamento giuridico riconosce quello c.d. dell'autotutela.

 

News

D.P.R. 160/2010: dal 15-10-2010 nuove regole per SUAP

In Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30 settembre 2010 (supplemento ordinario n. 227), pubblicato il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (cfr. art. 38, co. 3 decreto-legge n. 112/2008, convertito dalla legge n. 133/2008).

testo del decreto
allegato

 

AVVERTENZA: il presente sito non è una testata giornalistica né altro prodotto editoriale professionale bensì il sito di servizio del Centro Studi per le proprie attività. Per altri usi "esterni" si invita a leggere la policy e il disclaimer.