d.lgs. 163/2006 - contratti pubblici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovo Regolamento al via

Fonte: Gazzetta delle Autonomie

Il Consiglio dei Ministri ha licenziato in via definitiva il nuovo regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al d.lgs. n. 163/2006.

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, ha rilasciato la seguente dichiarazione: ''Per la prima volta nel nostro Paese - ha dichiarato il ministro - le disposizioni normative nel settore vengono racchiuse in un unico testo. Abbiamo operato in modo da fornire alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici del settore dei contratti pubblici un valido strumento di guida e di supporto completo ed organico, articolato secondo il susseguirsi delle diverse fasi dalla programmazione al collaudo.E' uno strumento di agevole consultazione per tutti i soggetti interessati che auspico semplificherà i vari passaggi dal progetto all'opera finita''. Il Regolamento era stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 17/12/2009 e, successivamente aveva ottenuto il parere favorevole con osservazioni da parte del Consiglio di Stato e dopo l’approvazione definitiva di oggi sarà per trasmesso al Capo dello Stato per la firma e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dopo, ovviamente, il visto della Corte dei Conti."

Si ritiene evidenziare le seguenti novità :

  • validazione dei progetti: sarà affidabile con gara anche a soggetti esterni, ma con regime di favore per le stazioni appaltanti;
  • gare di progettazione:
    • possibilità di fissare una soglia per i ribassi con una nuova formulazione per limitare le offerte anomale;
    • riduzione del 50% dei requisiti di accesso alle gare di progettazione;

Il nuovo Regolamento entrerà in vigore dopo centottanta giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

data documento:
12-07-2010
file:
fonte: