Skip to: Site menu | Main content


REGOLAMENTO EDILIZIO

Tecnojus presenta questo documento interno di lavoro e ricerca, per dare evidenza alle conoscenze tecnico-giuridiche necessarie e/o opportune ad orientare le prestazioni professionali relative alla redazione del REGOLAMENTO EDILIZIO comunale.

Il regolamento edilizio comunale

Il regolamento edilizio trova il suo fondamento unitario sistematico nel r.d. 16 marzo 1942, n. 262 - approvazione del Codice Civile.

L'art. 871, rubricato "norme di edilizia e di ornato pubblico", stabilisce che "Le regole da osservarsi nelle costruzioni sono stabilite dalla legge speciale e dai regolementi edilizi comunali."

Con la legge 17 agosto 1942, n. 1150, il legislatore ha disciplinato il rapporto tra l'attività costruttiva edilizia e il regolamento edilizio fino a stabilirne i contenuti "precipui".

Al sistema normativo nazionale, in seguito alle deleghe funzionali tra Stato e Regioni, si è affiancata una legislazione concorrente locale con ulteriore disciplina dello strumento regolamentare.

Infine è interventuo il d.p.r. 380/2001 che ha ridisegnato l'assetto normativo dei regolamenti edilizi.

Caratteristica comune dei regolamenti edilizi disciplinati nei vari periodi storici è il contenuto obbligatorio degli stessi in relaizone alla funzione ad essi delegata: disciplinare l'attività (costruttiva) edilizia.

 

L'attività edilizia

in costruzione

Correlazioni con l'attività urbanistica

in costruzione

Risorse: bibliografia - documenti - link [in costruzione]

Azienda partner-sponsor TECNOJUS: