Skip to: Site menu | Main content

Speciale dedicato a IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
(pannelli radianti)

Tecnojus intende, attraverso questo Speciale, dare evidenza alle conoscenze necessarie e/o opportune per orientare la progettazione e l'esecuzione alla qualità e ad ogni altra attenzione nella direzione della responsabilità.

Le prestazioni dell'impianto (resa)

Un indice di qualità è dato dal tipo di accoppiamento tubazione-pannello isolante. Maggiori sono i punti di contatto tra il tubo e il pannello isolante, minore è la resa dell’impianto ossia la capacità di cedere calore all’ambiente da riscaldare. L’incastro della tubazione in un pannello isolante bugnato comporta una riduzione di resa rispetto all’aggancio del tubo su un pannello piano; lo dimostra il grafico sopra riportato. I valori del grafico sono stati desunti dai dati ricavati mediante uno studio numerico effettuato dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova sui sistemi Eurotherm.

Un secondo indice di qualità sta nella “pesantezza” del sistema. Più il sistema è “pesante” e maggiore è l’accumulo termico, ossia maggiore è la capacità del sistema di trattenere il calore e rilasciarlo in ambiente solo quando serve senza richiedere energia aggiuntiva in caldaia. Un sistema leggero come quello a secco avrà basso indice di qualità. Un sistema con massetto e tubazione avente diametro pari a 20mm ha elevato indice di qualità. Infatti, se maggiore è il diametro della tubazione, maggiore è il contenuto d’acqua dell’impianto e ciò garantisce un accumulo termico ancora più elevato.

Un altro importante indice di qualità è dato dall’”importanza” del pannello isolante del sistema di impianto. Un sistema di impianto ha basso indice di qualità se il pannello ha scarsa capacità isolante. La normativa UNI EN 1264 Riscaldamento a pavimento Impianti e componenti regolamenta con chiarezza questo settore prescrivendo il rispetto di valori minimi di resistenza termica con riferimento al pannello isolante dell’impianto a pavimento. Rispettare la normativa significa limitare le perdite di calore verso il basso dell’impianto a pavimento; lo dimostrano gli esempi di simulazioni numeriche.

Vi si trova esemplificato uno dei molteplici casi presi in considerazione dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova nel suo lavoro di analisi dei sistemi Eurotherm; si tratta del caso di impianto che va a riscaldare un locale a piano terra il cui fabbisogno specifico è di 80W/m2 e la cui pavimentazione è in ceramica. Dalle simulazioni si vede cosa succede dentro il solaio che ospita l’impianto a pavimento nel caso specifico analizzato. A seconda del tipo e dello spessore del pannello isolante, la distribuzione di calore dentro il solaio cambia, provocando maggiore perdita di calore verso il basso se il pannello isolante è poco efficace. Nei risultati delle simulazioni del caso particolare citato si nota che migliore è il pannello isolante, minore è la perdita verso il basso con conseguente risparmio nelle spese di gestione. Adottare sistemi di impianto con pannelli isolanti che non rispettano la UNI EN 1264-4 significa realizzare un impianto non a regola d’arte, nonchè con maggiori spese di gestione.

Bibliografia: i manuali sono disponibili nella Guida FOAV-TECNOJUS 0-2008