Skip to: Site menu | Main content

Speciale dedicato a IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
(pannelli radianti)

Tecnojus intende, attraverso questo Speciale, dare evidenza alle conoscenze necessarie e/o opportune per orientare la progettazione e l'esecuzione alla qualità e ad ogni altra attenzione nella direzione della responsabilità.

Come prescrivere un impianto a pannelli radianti

Progettisti e direttori dei lavori, ai fini dell'esecuzione di un impianto a regola d'arte, ove i vari componenti sono conformi alle norme tecniche armonizzate (con marcatura CE ove prescritta), devono considerare:

I pannelli isolanti

L'isolante da utilizzare in un sistema di riscaldamento a pavimento devono avere caratteristiche aggiuntive a quella isolante (resistenza).

In sintesi le caratteristiche principali da prescrivere sono:

I materiali isolanti in commercio che soddisfano le caratteristiche richieste, si suddividono in tre gruppi fondamentali:

La tubazione

In un impianto di riscaldamento a pavimento le tubazioni di veicolo del fluido termovettore devono avere una serie di caratteristiche, quali:

Queste caratteristiche si rinvengono in tubazioni in polietilene (PEOC - Standard VPE).

Secondo la normativa DIN 4726, le tubazioni devono essere protette dal passaggio di ossigeno in quantità superiore a 0,1 g/m3 al giorno per evitarne l'invecchiamento.

Gli accessori

Un impianto di riscaldamento a pavimento a regola d'arte deve :

Il massetto di ricoprimento (in calcestruzzo)

Il massetto di calcestruzzo di ricoprimento delle tubazioni è elemento fondamentale per l'esecuzione di un impianto di riscaldamento a pavimento a regola d'arte.

Le caratteristiche principali del massetto sono:

Responsabile principale del ritiro igrometrico è la matrice cementizia del massetto, per cui un buon massetto è quello con ridotta componente cementizia in favore di quella lapidea (aggregato), la quale dovrà avere granulometria più elevata possibile (da 0 a 8 mm). In questo modo si riduce il rapporto inerte/cemento.

Un massetto a regola d'arte deve poi avere una ridotta porosità della matrice cementizia ottenibile con ridotti rapporti acqua/cemento e l'aggiunta di additivi superfluidificanti.

Per dare maggiore rigidezza la massetto è utile posare sopra i tubi e su tutta la superficie utilizzata per il riscaldamento, una rete elettrosaldata es. da 5x5, e diametro 2 mm).

Bibliografia: i manuali sono disponibili nella Guida FOAV-TECNOJUS 0-2008