Skip to: Site menu | Main content

Speciale dedicato a a IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
(pannelli radianti)

Tecnojus intende, attraverso questo Speciale, dare evidenza alle conoscenze necessarie e/o opportune per orientare la progettazione e l'esecuzione alla qualità e ad ogni altra attenzione nella direzione della responsabilità.

Le norme tecniche

Scegliere un impianto di riscaldamento a basso consumo è di fondamentale importanza, soprattutto alla luce dell’impegno preso dal Parlamento europeo con la Direttiva 2002/91/CE pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio 2003. Essa stabilisce che devono essere applicati nuovi parametri di progettazione edilizia allo scopo di portare il mercato immobiliare a produrre edifici a basso consumo derivanti da scelte architettoniche mirate e da soluzioni impiantistiche evolute. La Direttiva invita gli Stati Membri della Comunità Europea ad organizzarsi per rendere disponibili entro il 4 gennaio 2006 gli attestati di certificazione energetica che dovranno da quella data in poi accompagnare ogni atto di compravendita. Dall’attestato dovrà trasparire in maniera chiara ogni informazione relativa al rendimento energetico dell’edificio, per la cui formulazione dovranno essere valutati tra gli altri anche i seguenti aspetti:

caratteristiche termiche dell’involucro;
rendimento dell’impianto di riscaldamento e del sanitario;
prestazioni dell’impianto di condizionamento;
consumi dell’impianto elettrico.
Dal 4 gennaio 2006 le nuove costruzioni e quelle oggetto di importanti ristrutturazioni (pari al 125% del valore dell’immobile) dovranno rispettare un valore minimo di rendimento energetico. Ciò da un lato per ridurre i consumi di energia della Comunità Europea (il 40% riguarda il settore edilizio residenziale e terziario), dall’altro per introdurre maggiore trasparenza nel mercato immobiliare in modo da tutelare maggiormente gli acquirenti.

Bibliografia: i manuali sono disponibili nella Guida FOAV-TECNOJUS 0-2008