Skip to: Site menu | Main content


CERTIFICAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA - EDILIZIA SOSTENIBILE

Approfondimenti, analisi, valutazioni, risorse, materiali per orientare la progettazione e l'esecuzione di qualità ed ogni altra attenzione orientata alla cultura della responsabilità.

Le certificazioni energetiche

La certficazione energetica degli edifici è una previsione normativa contenuta già nella legge n. 10/1991 (art. 30 e 31). In questo ambito la finalità della certificazione è l'attestazione delle caratteristiche e delle prestazioni energetiche dei componenti degli edifici e degli impianti ai fini della commercializzazione (vendita o locazione).

Anche l'art. 6 del d.lgs. 192/2005 prevede la certificazione degli edifici ovvero il rilascio di un attestato di certificazione energetica o di rendimento energetico quale "dotazione" degli edifici di nuova costruzione. In questo ambito la certificazione comprende i dati relativi all'efficienza energetica propri dell'edificio, i valori vigenti a norma di legge e valori di riferimento, al fine di consentire ai cittadini di valutare e confrontare la prestazione energetica dell'edificio. L'attestato previsto dalla normativa nazionale prevede anche un "corredo" contenente i suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della predetta prestazione energetica dell'edificio.

In attesa dei criteri e delle metodologie definiti dal legislatore nazionale, sono sorte alcune certificazioni "parallele" a livello locale tra le quali le più famose sono quelle di CasaClima (Provincia autonoma di Bolzano) e SB100 (di ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica).

La certificazione CasaClima (KlimaHaus)

L’Agenzia CasaClima si è data l’obiettivo di coniugare comportamento ecologico e calcolo economico: una casa ad alta qualità abitativa non deve infatti essere cara; al contrario, esistono molte possibilità di risparmio che consentono nello stesso tempo di tutelare l’ambiente.

L’obiettivo di CasaClima è coniugare risparmio, benessere abitativo e sostenibilità. Le categorie CasaClima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio. Esistono CasaClima Oro, CasaClima A e CasaClima B.

Una CasaClima è caratterizzata da un alto grado di isolamento termico e da una struttura compatta. Il sole ed il suo calore fanno parte del concetto edile di una CasaClima: l’energia solare viene conservata soprattutto grazie a finestre isolanti che accolgono la luce ma non permettono fuoriuscite di calore. Ove possibile, devono essere evitati ponti termici.

Le CasaClima sono ontraddistinte da un’impiantistica ottimale, una realizzazione accurata e da grande comfort abitativo.

Il certificato energetico evidenzia immediatamente l’entità del fabbisogno di calore di un edificio, e presenta due classificazioni energetiche: la prima riguarda la classe di isolamento termico dell’edificio, la seconda la qualità dell’impiantistica.

Con l’aiuto di una tabella suddivisa in caselle colorate, dal verde (basso fabbisogno energetico) fino al rosso (alto fabbisogno), anche i principianti possono capire se un edificio consuma molta o poca energia.

L’indice termico di calore viene determinato in base a fattori rilevanti dal punto di vista energetico, tramite un procedimento di calcolo unitario.
[fonte: KllimaHaus]

[ Back to top ]

La certificazione SB 100 ANAB

SB100, ovvero Sustainable Building in 100 azioni è il sistema messo a punto da ANAB per la certificazione energetica e di sostenibilità dell'edilizia.

Il sistema è un elenco ragionato di obiettivi e di azioni necessarie per raggiungerli, ma anche una lista per controllarne l'efficacia.

Gli obbiettivi sono raccolti in tre aree tematiche: Biologica - Ecologica - Sociale Il sistema funziona in modo orizzontale suggerendo la graduale progressione dalla individuazione degli obbiettivi, attraverso la definizione delle azioni fino al controllo dei risultati Diversi Comuni ed Enti pubblici e privati di diverso tipo hanno aderito al sistema SB100, ognuno adattando lo strumento alle proprie specifiche necessità. Altri stanno aderendo.

L'obiettivo è quello di costruire una rete che possa rapidamente attivare occasioni di confronto e di scambio sulla sostenibilità el settore edilizio a livello nazionale e internazionale.
[fonte ANAB]

[ Back to top ]

Altri organismi "regionali"

Lomabrdia: CENED

In Regione Lombardia i Soggetti certificatori sono accreditati esclusivamente dall'Organismo di accreditamento: CESTEC S.p.A. - Punti Energia .
Regione Lombardia, attraverso Punti Energia Scarl e grazie al prezioso contributo dell'Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC-CNR), mette a disposizione di tutti, gratuitamente, il software "CENED" necessario per la certificazione energetica degli edifici. Il software CENED è stato realizzato in conformità agli algoritmi di cui al Decreto n. 15833 del 13 dicembre 2007. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, a pochi mesi dall'avvio del processo di certificazione energetica degli edifici in Regione Lombardia, ci hanno permesso di migliorare, costantemente, il software e la procedura di calcolo. E' intenzione di Punti Energia Scarl continuare, con spirito collaborativo e sempre nell’interesse del cittadino, a cooperare con tutti coloro che possano fornire utili e costruttivi suggerimenti per migliorare gli strumenti a supporto del processo di certificazione energetica degli edifici.

 

Bibliografia: i manuali sono disponibili nella Guida FOAV-TECNOJUS 0-2008