I saperi e le conoscenze tecnico-giuridiche
nelle professioni "tecniche": necessità

La professione dell'architetto, dell'ingegnere, del geometra e del perito, ovvero ogni altra professione intellettuale regolamentata competente a progettare, dirigere, collaudare opere edilizie o a svolgere perizie e consulenze tecniche in ambito giudiziale, è caratterizzata da una pluralità di saperi e conoscenze.

Oltre ai saperi culturali e tecnico-scientifici peculiari di dette professioni sono richieste anche conoscenze tecnico-giuridiche. Infatti, quando la professione e i contenuti delle attività (o prestazioni) professionali che ne sono ad oggetto (riservato) risultano disciplinati dalle normative, la loro "conoscenza" diventa fondamentale.

Il professionista, non soltanto deve osservare le norme regolanti la propria professione, esercizi ed attività professionali, bensì deve considerare anche le normative che disciplinano quanto è oggetto della prestazione professionale.

In altre parole, al professionista tecnico è richieso di garantire conformità, osservanza e rispetto delle normative poste a tutela di interessi generali della Collettività e limitanti, ex ante, l'esercizio di talune attività (quale quella edilizia).

Tecnojus e l'Accademia Tecnojus supportano il professionista ad acquisire e/o a tenere aggiornate le conoscenze tecnico-giuridiche relative alla professione, alle attività che ne sono ad oggetto e di quanto costituisce oggetto di prestazione.

I nostri contenuti, pertanto, aiuteranno il professionista a:

individuare le norme giuridiche vincolanti per la propria attività e per le prestazioni assunte;
comprendere dette norme giuridiche secondo i significati riconosciuti dalla giurisprudenza e dalla dottrina giuridica (per compararli con i propri);
applicare/osservare dette norme nel significato "attualizzato" e "contestualizzato", per orientare le scelte tecniche e culturali.

In altre parole, il professionista deve ricercare soluzioni tecniche pertinenti al sistema di esigenze (date e pertinenti a quanto è oggetto di prestazione) nel quale vi sono le norme giuridiche relative ad obblighi espressi in termini di:

- vincoli o divieti,

- ovvero di conformazioni.

Una biblioteca tecnico-giuridica
a portata di clic

Il sapere e le conoscenze "tecnico-giuridiche" offerte - tipologie e livelli (vedi)

Struttura dei contenuti