Skip to: Site menu | Main content

LA PROGETTAZIONE

Tecnojus intende, attraverso questo Speciale, dare evidenza alle conoscenze necessarie e/o opportune per orientare la progettazione e l'esecuzione alla qualità e ad ogni altra attenzione nella direzione della responsabilità delle conoscenze e delle competenze..

La progettazione di un'opera di architettura o di ingegneria

La progettazione è la prestazione che va a sostanziare il contenuto dell'obbligazione che il progettista si assume nei confronti del committente e della società con l'incarico professionale.

Come noto questo tipo di attività si compone di atti inventivi-creativi ed altri applicativi della tecnica e norme, il cui rapporto o peso può variare moltissimo in ragione dei contesti, delle richieste, della tipologia degli interventi.

L'ordinamento giuridico richiede alla progettazione di assicurare:

Il fine fondamentale è la realizzazione di un intervento:

nel rispetto del miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di
costruzione - manutenzione - gestione.

La progettazione, tra l'altro, deve essere informata ai seguenti principi:

Il progetto, quale esito dell'attività progettuale, deve essere predisposto in conformità alle regole e norme tecniche stabilite dalle disposizioni vigenti in materia al momento della loro redazione.

I materiali e i prodotti prescritti nel progetto debbono essere conformi alle regole tecniche previste dalle vigenti disposizioni di legge, le norme armonizzate e le omologazioni tecniche, oltre che alle specifiche tecniche progettuali.

Queste ultime, fatte salve le regole tecniche nazionali obbligatorie, nei limiti in cui sono compativili con la normativa comunitaria, devono essere formulate secondo una delle modalità seguenti:

  1. mediante riferimento alle norme nazionali che recepiscono norme europee, alle specifiche tecniche comuni, alle norme internazionali, ed altri sistemi tecnici di riferimento adottati dagli organismi europei di normalizzazione o, se questi mancano, alle norme nazionali o alle specifiche tecniche nazionali in materia di progettazione, di calcolo e di realizzazione delle opere e di messa in opera dei prodotti;
  2. in termini di prestazioni o di requisiti funzionali sufficientemente precisi, che possono includere caratteristiche ambientali;
  3. in termini di prestazioni o di requisiti funzionali di cui al punto 2 con riferimento alle specifiche citate al punto 1, quale mezzo per presumere la conformità a dette prestazioni o a detti requisiti;
  4. mediante riferimento alle specifiche di cui al punto 1 per talune caratteristiche, e alle prestazioni o ai requisiti funzionali di cui al punto 2 per le altre caratteristiche.

Il progetto e la sua qualità

Il progetto è il risultato dell'attività di progettazione, e si estrinseca di norma con disegni generali e di dettaglio (particolari costruttivi), relazioni, abachi, capitolati tecnici, calcoli, computi metrici, elenchi prezzi, computo metrici estimativi.

Il progetto sviluppa l'intervento per livelli successivi di approfondimento tecnico al fine che lo stesso sia accettato dal committente, conforme alla disciplina edilizio-urbanistica ed ambientale, cantierabile.

Ne consegue che, sotto un profilo sostanziale, il progetto altro non è che un insieme organizzato e strutturato di informazioni necessari per comprendere, valutare ed eseguire l'intervento.

Sempre in termini generali, il progetto è il momento di emersione e di sintesi di scelte:

In altri termini il progetto:

  1. rappresenta l'opera tramite una serie di disegni;
  2. descrive le opere da eseguire attraverso i capitolati;
  3. definisce l'impegno economico basato sulla quantificazione dei lavori (computo metrico) e sulla definizione dei costi (computo metrico estimativo ed elenco prezzi).

Appare ovvio che deve sempre sussitere coerenza e congruità tra parti grafiche e parti testuali, in quanto informazioni convergenti che non devono essere trattate disgiuntamente.

Al progetto, dunque, viene richiesto di:

Per questo alla documentazione progettuale vengono richiesti i seguenti attributi:

  1. chiarezza, completezza e coerenza della documentazione di progetto;
  2. fattibilità dell'intervento secondo le scelte progettusali descritti nella documentazione;
  3. adeguatezza delle scelte progettuali descritte ovvero conformitò delle esigenze espresse;
  4. economicità delle scelte progettuali;
  5. conformità delle scelte progettuali alla normativa vigente.

Bibliografia